Obbligo catene da neve: scopri come evitare inutili multe!

obbligo-catene-da-neve-copertina

L'inverno, per ogni automobilista, è un periodo duro da attraversare. Le vetture vengono messa a dura prova dalle condizioni climatiche mutevoli. 

Freddi gelidi, pioggia battente, grandine, ghiaccio e neve sono i nemici principali delle automobili ed influiscono non solo sulla carrozzeria e la meccanica ma soprattutto la sicurezza e la guidabilità.

A prevenire incidenti ed evitare che i guidatori più distratti dimentichino completamente alcuni requisiti di sicurezza minimi interviene la legge attraverso specifiche ordinanze come l'obbligo catene da neve

L'obbligo catene da neve dal punto di vista legislativo

obbligo-catene-a-bordo

Il Codice della Strada, mediante l'articolo 6, regola l'obbligo catene da neve. Nello specifico afferma che, nei tratti stradali preceduti da segnale d'obbligo blu con ruota catenata, sia obbligatorio usare gli pneumatici invernali oppure, in alternativa, avere a bordo le catene da neve.

Andando più nel dettaglio poi, in merito a queste, attraverso il decreto del 10 Maggio 2011, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sancito che la commercializzazione delle catene può avvenire solo a condizione che queste abbiano il marchio UNI 11313 oppure l'equivalente ÖNORM V5117 - ÖNORM V5119.

Durata dell'obbligo catene da neve

durata-obbligo-catene-da-neve-a-bordo

In vigore dal 15 novembre e fino al 15 aprile di ogni anno vi è questo specifico obbligo che, a seconda della zona in cui si transita, è valido o meno.

Sono le provincie a stabilire se l'obbligo catene da neve sia valido o meno in un determinato territorio ed il motivo è semplice: su base locale vi è più certezza nel conoscere le condizioni climatiche. La legge statale, infatti, potrebbe permettere l'elevazione di sanzioni laddove non ce ne fosse bisogno per motivi oggettivi: la mancanza di neve.

Ecco perchè, nella regione Puglia ad esempio, l'ordinanza è valida nelle provincie di Bari e Foggia ma non nelle altre.  

L'obbligo catene da neve prevede che l'automobilista possegga a bordo del veicolo le catene da neve o che monti pneumatici invernali quando transita in una determinata zona.

kit-inverno

Ribadiamo però che non si tratta di un obbligo universalmente valido poichè la decisione spetta all'ente proprietario della strada che sceglie se applicarlo o meno. Evitare una sanzione amministrativa in questo caso sarà semplice, basterà una rapida ricerca su internet per conoscere le località in cui vi è questo obbligo.

In qualsiasi caso l'automobilista viene messo a conoscenza attraverso appositi segnali che informano sul transito in una zona dove vige l'obbligo catene da neve.

Sanzioni amministrative in caso di infrazioni

polizia-intervento-obbligo-catene-da-neve

Fare attenzione a rispettare quanto stabilito dalla legge si rivela fondamentale per due motivi.

Il primo è ovviamento la sicurezza nostra e dei nostri familiari che andremmo a minare durante l'attraversamento di zone nevose senza gli adeguati requisiti. Ricordiamo infatti che l'obbligo catene da neve a bordo non è una regola sciocca ma serve a tutelare la nostra incolumità!

Il secondo invece è il rischio di percepire una sanzione se fermati dalle forze dell'ordine. La cifra varia a seconda che l'infrazione sia stata commessa in un centro abitato piuttosto che al di fuori e, partendo da 41€, arriva fino ad oltre 330€.

Pertanto, cari automobilisti, munirsi in anticipo degli adeguati requisiti rimane la migliore scelta da effettuare. 

Buona guida a tutti!

P.S. Hai ancora dei dubbi e vuoi delle certezze? Niente panico! Contattaci e ti offriremo le migliori soluzioni o le indicazioni sulle nostre officine partner in tutta Italia!

cta-button

Articoli Correlati